Contenuto principale

"Giornata dell'Arcobaleno" a Granieri per i bambini del CARA di Mineo

locandina giornata dell'arcobalenoVenerdì 9 maggio si terrà a Granieri, in piazza Orvieto, la seconda edizione della "Giornata dell'Arcobaleno" dedicata ai bambini del CARA di Mineo, organizzata dall'Associazione culturale "Quelli che Granieri". La manifestazione coinvolgerà, in un momento comune, i bambini del CARA di Mineo e i loro coetanei della scuola di Granieri e dell'Istituto comprensivo "Vittorino da Feltre" di Caltagirone. L'appuntamento ricopre l'intera giornata e vedrà la presenza dell'artista vittoriese Nadia Marino. La giornata è patrocinata dal comune di Caltagirone.

Così presentano l'incontro su FB gli organizzatori:

L’importanza di questa festa multi-etnica, di un momento di aggregazione fra bambini di diverse culture permettendo loro di poter socializzare, ma soprattutto, di regalare momenti di gioia ai bambini ospiti”.

È un incontro che ci vede partecipi di una solidarietà che sembra nuova ma che ormai è senza ri-torno, tanta gente che viene come rifugiato, con contratto o come clandestino perché le frontiere sono aperte e la multietnicità ormai ha invaso il nostro territorio, Con i paletti dell’accettazione e dell’accoglienza nel rispetto delle nostre regole e tradizioni.

Dobbiamo far si che ci sia una maggiore giustizia sociale che non deprima i residenti e coloro che vivono nei nostri territori ma che promuova delle iniziative perché anche le altre comunità possano vivere in pace.

Quindi, vi aspettiamo per questa giornata all'insegna della spensieratezza, della cultura e della integrazione.

Fonte: https://www.facebook.com/events/230138977185814/?fref=ts