Contenuto principale

"Giornata dell'Arcobaleno" a Granieri per i bambini del CARA di Mineo

locandina giornata dell'arcobalenoVenerdì 9 maggio si terrà a Granieri, in piazza Orvieto, la seconda edizione della "Giornata dell'Arcobaleno" dedicata ai bambini del CARA di Mineo, organizzata dall'Associazione culturale "Quelli che Granieri". La manifestazione coinvolgerà, in un momento comune, i bambini del CARA di Mineo e i loro coetanei della scuola di Granieri e dell'Istituto comprensivo "Vittorino da Feltre" di Caltagirone. L'appuntamento ricopre l'intera giornata e vedrà la presenza dell'artista vittoriese Nadia Marino. La giornata è patrocinata dal comune di Caltagirone.

Così presentano l'incontro su FB gli organizzatori:

L’importanza di questa festa multi-etnica, di un momento di aggregazione fra bambini di diverse culture permettendo loro di poter socializzare, ma soprattutto, di regalare momenti di gioia ai bambini ospiti”.

È un incontro che ci vede partecipi di una solidarietà che sembra nuova ma che ormai è senza ri-torno, tanta gente che viene come rifugiato, con contratto o come clandestino perché le frontiere sono aperte e la multietnicità ormai ha invaso il nostro territorio, Con i paletti dell’accettazione e dell’accoglienza nel rispetto delle nostre regole e tradizioni.

Dobbiamo far si che ci sia una maggiore giustizia sociale che non deprima i residenti e coloro che vivono nei nostri territori ma che promuova delle iniziative perché anche le altre comunità possano vivere in pace.

Quindi, vi aspettiamo per questa giornata all'insegna della spensieratezza, della cultura e della integrazione.

Fonte: https://www.facebook.com/events/230138977185814/?fref=ts

Nasce l’Associazione “Quelli Che Granieri”, punto di riferimento per la comunità

Dopo l’esaltante esperienza vissuta con la manifestazione estiva de “I sapuri rì nà vota” dello scorso anno, che ha visto l’entusiasta partecipazione degli abitanti di Granieri di ogni età, per conservare e valorizzare la memoria collettiva attraverso i sapori della piccola frazione di Caltagirone, è nata l’idea di costituire l’associazione culturale “Quelli che Granieri” per mantenere viva e far crescere questa straordinaria sinergia che non ha precedenti nella comunità.

Leggi tutto...

8 dicembre 2012: 60° anniversario della istituzione della Parrocchia

copertina parrocchia sgbL'8 di dicembre ricorre il 60° anniversario della istituzione della Parrocchia di San Giovanni Battista di Granieri. Per l'occasione ho ritenuto opportuno predisporre un opuscolo, tratto dal libro Granieri: il feudo, la masseria, il borgo, in cui si narrano le storie dei luoghi di culto del territorio fino alla nascita della Parrocchia e della costruzione della chiesa.

L'opuscolo in pdf, a partire da oggi 9 giugno 2013, è scaricabile solo dagli utenti registrati al sito.

 

Festa di S.Giovanni Battista: ricordi

La festa di S. Giovanni Battista: ricordi

Domani si celebrerà, a Granieri, la festa in onore di San Giovanni Battista. Nascono in testa i ricordi di quella che era la festa, che rappresentava il momento di solennità della piccola comunità, occasione per mettersi in mostra con i paesi vicini e una sfida sotterranea con la vicina Mazzarrone.

Leggi tutto...