Contenuto principale

Sapuri ri na vota - Comunicato stampa

“Sapuri ‘ri na vota”

 Granieri 25 agosto 2012 - ore 19.00

Manifestazione di enogastronomia, fotografia e musica

Comunicato stampa

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, il gruppo “Quelli che Granieri”  ha organizzato l’evento “Sapuri ‘ri na vota”che si svolgerà a Granieri il  prossimo 25 agosto. L’iniziativa, prevista nel calendario delle manifestazioni dell’estate calatina 2012, è sostenuta dal Comune di Caltagirone.
Recuperando il valore dei “Sapuri 'ri na vota”, la Comunità di Granieri  è artefice di un percorso di ricostruzione della propria memoria collettiva e dei propri saperi come tesori da trasmettere alle sue più giovani generazioni .
L’iniziativa mira a mantenere vive le tradizioni locali e il forte legame con la cultura del territorio.
Un incessante lavoro di ricerca delle più autentiche ricette delle antiche pietanze locali sta coinvolgendo tutte le famiglie del borgo creando straordinarie sinergie tra la sapienza degli anziani, ultimi custodi della memoria storica di Granieri, ed il forte bisogno identitario dei più giovani.
Anche l’installazione prevista per la postazione delle differenti pietanze lungo la via Roma, tra piazza Orvieto e piazza Silvestri, contrassegnate da grandi pietre raffiguranti, ognuna, le antiche contrade di Granieri, offrirà spunti di ricostruzione della storia del luogo fino ad ora poco conosciuta dai più giovani, i quali, già nel fermento organizzativo, stanno cogliendo e facendo propria la fierezza di chi non ha mai cessato di essere operoso e di sperare in un migliore futuro per i propri figli.
In un momento storico segnato da un’allarmante disgregazione sociale e dall’incertezza nel futuro, la piccola e laboriosa comunità di Granieri vuole affermare il valore della propria  memoria storica e della propria identità , anche per poter tramandare alle sue giovani generazioni la conoscenza del loro territorio e delle fatiche e speranze che ne hanno permesso lo sviluppo e consolidato l’orgoglio di appartenervi.
Ogni dettaglio organizzativo della manifestazione “Sapuri ‘ri na vota” è frutto di confronto comune ma anche pretesto per risvegliare ricordi, per co-municare esperienze di vita vissuta e per rafforzare il rispetto reciproco.
Un’organizzazione capillare ha composto gruppi di donne responsabili per ogni pietanza e che , autotassandosi, sono  già all’opera per l’acquisto degli ingredienti per la preparazione di  capunate, pane cunzatu, pasturieddi, ‘mpanate, casateddi ‘ca ricotta, scacce, cuccìa, cutugnate, giurgiulena e tante altre pietanze dell’antica cucina locale.

In due grandi cartelloni, posti all’inizio e alla fine delle vie interessate allo svolgimento della manifestazione enogastronomica, sarà descritto il menu della serata ed elencate le differenti pietanze in vendita, rigorosamente preparate dalle operose donne di Granieri, secondo le ricette di una volta, amorosamente custodite e tramandate.
 
Le pietanze saranno accompagnate dai vini Feudo Silvestri della locale azienda agricola dei fratelli Riccobono
 
Alle ore 19.00 di sabato 25 agosto, alla presenza del Sindaco del Comune di Caltagirone, dottor Nicola Bonanno, la manifestazione sarà aperta con la benedizione delle pietanze ad opera di Padre Giacomo, Parroco della Parrocchia San Giovanni Battista di Granieri
 
Seguiranno :
- alle ore 19,30, Piazza Giovanni Silvestri -  presentazione a cura del Prof. Massimo Porta, presidente della Società calatina di storia patria e cultura, del saggio storico “Granieri. Il Feudo. La Masseria. Il Borgo.” dell’architetto Rosario Vizzini, nato e cresciuto a Granieri.
 
- alle ore 20.00, Masseria Silvestri  - alla presenza dell’Assessore alle politiche culturali e turistiche della Città di Caltagirone, dottor Bruno Rampulla, inaugurazione di GRANIERI F. mostra di foto storiche di Granieri -1910/1970, a cura di Ninni Romeo Silvestri,  presidente dell’Associazione culturale Obiettivo Granieri , con la collaborazione dell’Associazione romana Camera Oscura.
La mostra, frutto dell’ampia partecipazione della Comunità vedrà esposte più di 200 riproduzioni, di foto storiche appartenenti ad un gran numero di famiglie di Granieri, agli eredi Silvestri ed all’archivio della Parrocchia San Giovanni Battista.  Si tratta di una prima raccolta e dell’avvio di un archivio storico locale: un progetto aperto sul racconto per immagini della storia del borgo, strettamente connessa con quella del Feudo e della masseria Silvestri di Poggio Castel Granieri.
Con il sostegno del Comune di Caltagirone e il contributo dell’Azienda Agricola “Case Perrotta” di Rosario Romeo Silvestri e dell’Azienda vinicola Feudo Silvestri dei fratelli Riccobono.
 
- alle ore 20,30 - Masseria Silvestri lato cantina - degustazione vini riserva Feudo Silvestri
 
La manifestazione enogastronomica sarà allietata dalle musiche del gruppo folkloristico di Catania “la voce dell’Etna” che si esibirà in piazza Silvestri e lungo le vie del borgo.
 
“Sapuri ‘ri na vota” si è potuta realizzare grazie al contributo di :
Fratelli Scalzo, New Flowers, F.I.D. DISTRIBUZIONE, APROMOService, EDILE GAROFALO, Molpet Group, SER.SERVICE, OROFRUTTA
 
 
Il 26 agosto alle ore 19.00 in piazza Giovanni Silvestri, il sindaco di Caltagirone inaugurerà la Sagra dell’uva, edizione 2012: dopo la degustazione dell’uva, giovani talenti di Granieri esibiranno le proprie creazioni artistiche. 

Nel ringraziarvi sin d’ora per l’attenzione che vorrete dedicare alla manifestazione “Sapuri ‘ri nà vota”, colgo l’occasione per porgere i miei distinti saluti.
 
Titti Metrico
a nome del Comitato organizzatore di “Sapuri ‘ri na vota” e del gruppo “Quelli che Granieri”